Polo Allenamento

Tutti gli Associati della Sezione AIA di Lucca hanno a disposizione un Polo Atletico ufficiale e totalmente gratuito, dove possono partecipare agli allenamenti curati dal Preparatore Atletico Federico Bertini. L’attività si svolge prevalentemente su pista di atletica e talvolta anche su campo in erba naturale; gli spogliatoi e le docce sono a nostra completa disposizione per tutta la permanenza presso l’impianto. Le sedute di allenamento si terranno prevalentemente presso il Campo CONI “Moreno Martini” di Lucca, con il seguente programma settimanale:

ALLENAMENTI STAGIONE SPORTIVA 2020/2021  (Settembre 2020 – Maggio 2021):

  • Martedì: h. 19:00 – 20:00 *
  • Mercoledì: h. 19:00 – 20:00* 
  • Venerdì: h. 14:15 – 15:30* 
 
* giorni e orari potranno subire variazioni a seguito dell’emergenza legata alla diffusione del nuovo SARS-CoV-2
 

La partecipazione al Polo Allenamenti non è obbligatoria. Tuttavia, allenarsi in squadra è caldamente consigliato e da preferire alla preparazione individuale, vista la possibilità di crescita che l’allenamento in gruppo offre sia in termini di allenamento vero e proprio, che in termini di esperienza derivante dallo scambio continuo di informazioni con altri arbitri.

Il programma di allenamento sarà quello realizzato dai metodologi dell’A.I.A. e la corretta applicazione degli esercizi, nonché la correzione individuale di errori nelle tecniche di corsa, sarà controllata dal nostro preparatore atletico. Il tutto sotto la coordinazione dei responsabili del Polo Allenamento Tommaso Bassetti e Valentina Biondi, i quali si occuperanno di informare il Presidente e il Consiglio Direttivo Sezionale sull’andamento del Polo Allenamenti, segnalando eventuali problematiche, presenze, impegno e stato di allenamento per ogni associato, attraverso una relazione scritta mensile.

Visto il periodo che stiamo attraversando, è indispensabile ricordare quelle che sono le disposizioni in materia di contenimento del contagio da SARS-CoV-2, che dovranno essere rispettate in maniera rigorosa all’arrivo e durante la permanenza presso l’impianto sportivo, durante gli allenamenti e al termine degli stessi. In particolare, dovrete raggiungere il Polo muniti di mascherina da indossare prima e dopo le sedute di allenamento, in caso siano presenti altre persone nelle vostre vicinanze; mantenere in ogni caso la distanza interpersonale minima di 1 metro o una distanza interpersonale minima adeguata all’intensità dell’esercizio, che non dovrà comunque mai essere inferiore ad 1 metro; bere sempre da bicchieri monouso o da bottiglie di acqua da portare presso il campo direttamente dal domicilio; starnutire o tossire in un fazzoletto o nella piega del gomito, evitando il contatto delle mani con le secrezione respiratorie ed allontanandosi più possibile da altre persone; gettare subito negli appositi cestini eventuali fazzoletti di carta utilizzati, così come bicchieri e bottiglie di acqua; non condividere con nessuno i propri effetti personali. Vi ricordo inoltre che sarà vietato utilizzare qualsiasi locale dell’impianto, tra cui gli spogliatoi, e non sarà quindi possibile cambiarsi o fare la doccia presso il campo CONI al termine dell’allenamento.