Preparazione Atletica

Tutti gli Associati della Sezione AIA di Lucca hanno a disposizione un Polo Allenamenti ufficiale e totalmente gratuito, dove possono partecipare alle sedute curate dai Preparatori Atletici Francesco Banducci e Federico Bertini, che si occupano rispettivamente della parte atletica e dello sviluppo della forza muscolare, oltre che della prevenzione degli infortuni. Gli allenamenti si svolgono prevalentemente su pista di atletica presso il Campo CONI “Moreno Martini” di Lucca, talvolta su campo in erba naturale e occasionalmente nella splendida cornice delle Mura Urbane di Lucca, con il seguente programma settimanale:

PROGRAMMA ALLENAMENTI Settembre 2021 – Maggio 2022

La partecipazione al Polo Allenamenti e l’allenamento di squadra sono caldamente consigliati e da preferire alla preparazione individuale, vista la possibilità di crescita che l’allenamento di gruppo può offrire sia in termini di allenamento vero e proprio che in termini di esperienza derivante dallo scambio continuo di informazioni e esperienze con altri arbitri.

Il programma di allenamento viene strutturato sulla base di quello realizzato dai metodologi dell’A.I.A. e la corretta applicazione degli esercizi, nonché la correzione individuale di errori nelle tecniche di corsa, sarà controllata dai nostri preparatori atletici. Il tutto sotto la coordinazione del responsabile del Polo Allenamenti Tommaso Bassetti, che si occuperà di informare il Presidente e il Consiglio Direttivo Sezionale sull’andamento dell’attività, segnalando eventuali problematiche, presenze, impegno e stato di allenamento per ogni associato, attraverso una relazione scritta mensile.